Cosa fa

È scuola dell’obbligo della durata di tre anni scolastici e si conclude con l’esame di Stato che consente di conseguire la licenza, titolo di studio indispensabile per accedere al successivo grado di scuola (licei, istituti tecnici e professionali).

La scuola secondaria di I grado è nata come scuola media, aperta a tutti, all’inizio degli anni ’60 per realizzare, dopo la scuola elementare, l’obbligo di istruzione che la Costituzione aveva previsto per una durata complessiva di almeno otto anni.

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio, ha l’obiettivo di favorire la crescita delle capacità autonome di studio dei ragazzi e di rafforzare le attitudini ai rapporti sociali.

Si prefigge di organizzare ed accrescere le conoscenze e le abilità anche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche.

Rispetto alla scuola primaria-elementare, dove vengono forniti all’alunno gli elementi di base del sapere, nella scuola secondaria di I grado l’insegnamento delle discipline di studi è sistematico e approfondito. Anche per questa ragione, nel passaggio dalla primaria alla secondaria di I grado, si registra un netto aumento del numero di materie e del conseguente numero di docenti, rispetto al precedente settore scolastico dove il numero dei docenti è più contenuto e la loro attività di insegnamento è meno specialistica.

Responsabile Plesso Vivaldi: Prof.ssa Marcella Democrito

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile
Progetti

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti
Responsabile

da Angelo D.

Dirigente Scolastico
Contatti
  • Telefono: 011 3580904
  • Email: toic895002@istruzione.it

Ulteriori informazioni

Indirizzo sede Centrale:
Via Trento, 24
Beinasco – TO